Cos’è Tinkercad

Tinkercad è una piattaforma online di Autodesk la per progettazione, il disegno e stampa 3D.

Come funziona?

Per fruire delle funzioni di Tinkercad, basta accedere su https://www.tinkercad.com e seguire la procedura di creazione del proprio account. In pochi minuti, dopo aver compilato i campi richiesti, avrete accesso completo a tutte le sezioni della piattaforma.

Il menu

Una volta effettuato l’accesso vi troverete nell’ambiente di lavoro che presenta due distinti menu. Dal menu a sinistra potrete accedere alle sezioni:

  • Cerca

La sezione cerca non è altro che un motore di ricerca interno grazie al quale potrete arrivare con estrema facilità a recuperare i files dei vostri progetti che con Tinkercad saranno salvati direttamente online.

  • Progetti

Cliccando su “Progetti” sarete direzionati sul vostro desktop personale all’interno di Tinkercad. Vedrete quindi l’anteprima di tutti i progetti realizzati sulla piattaforma. Basterà interrogare l’immagine desiderata per accedere alla piattaforma di disegno ed apportare eventuali modifiche.

  • Circuits

Ciack – Azione! Grazie a questa sezione potrete dare vita a tutte le vostre creazioni. Una volta stampato in 3d la parte hardware, potrete settare sensori ed attuatori del vostro microcontrollore e determinare le azioni dei vostri prototipi. Con un pratico sistema drag and drop, vi trasformerete in esperti elettronici senza saper fare neanche una saldatura a stagno. Potrete infatti testare il vostro circuito elettrico direttamente online prima di realizzarlo fisicamente (magari con Arduino).

  • Lezioni

Nessun problema se non avete mai progettato in 3D. Tinkercad è stato pensato proprio per i neofiti. Dalla sezione Apprendi potrete attingere a numerosi tutorial interattivi che vi permetteranno di familiarizzare con l’ambiente di lavoro. Di volta in volta, la sezione Lezioni verrà aggiornata con i file della vostra esercitazione.

Dal menu in alto invece potrete navigare tra le sezioni:

  • Galleria

Cliccando su Galleria vi renderete conto di quanto sia vasto e variegato il mondo degli utenti Tinkercad. Visualizzerete infatti tutti i progetti 3D salvati sulla piattaforma. Potete naturalmente salvare, modificare o stampare ogni file.

  • Community

La sezione Community ha al suo interno un blog dedicato alla piattaforma ed un utile Help Center.

  • Apprendi

Se volete imparare a disegnare con Tinkercad non dovete fare altro che seguire le lezioi interattive sulla piattaforma. Sarete catapultati nell’area di lavoro e in pochissimo tempo sarete in grado di operare in piena autonomia.

Area di disegno

L’area di disegno si presenta sotto forma di reticolato azzurro su sfondo grigio. Sulla destra si trova un pannello laterale con tutte le geometrie mentre in alto si trova la sezione comandi per esportare, importare o condividere le creazioni 3 d.

Come disegnare e stampare in 3d

Progettare con Tinkercad è veramente semplice. Basta trascinare all’interno dell’area di lavoro un solido e definire le relative quote da tastiera. Al momento si può scegliere tra:

  • Forme di base
  • Text & Numbers
  • Characters
  • Connettori

Intersecando i solidi si renderà possibile l’esecuzione di operazioni booleane che permetteranno di realizzare geometrie complesse. Una volta definita la parte di progettazione, sarà possibile esportare i file per modellazione, stampa o taglio laser (.obj – .stl – .svg). Se poi non possedete ancora una stampante 3D e morite dalla voglia di toccare con mano il vostro modello, non vi resta che cliccare su “Ordina stampa 3D” per ricevere a casa quanto desiderato attraverso una serie di servizi online di stampa 3d già partner di Tinkercad.

Pin It on Pinterest