Stampa 3D strutture a lattice senza supporti per FDM

stampa 3d fdm lattice senza supporti

Dalla National Taiwan University of Science and Technology nuove geometrie di riempimento reticolari per la produzione additiva che non necessitano di supporti di stampa.

Supporti di stampa

Le strutture a lattice impiegate nella stampa 3D come riempimento delle parti prodotte, necessitano di adeguati supporti necessari alla loro realizzazione. L’uso dei supporti di stampa, specialmente per ciò che concerne le tecnologie ad estrusione o a letto di polveri per metalli, determina un aggravio del cost-per-part dovuto ai tempi necessari alla rimozione degli stessi e alle operazioni di finitura superficiale. Lo studio dei supporti di stampa rimane dunque una delle fasi più delicate del processo di progettazione additiva.

stampa 3d lattice strutture estrusione

Spesso le strutture di supporto rappresentano l’unica soluzione utile alla produzione di geometrie complesse. Lo studio ed il posizionamento dei supporti di stampa non è però immediato e non sempre gli automatismi dei software pre stampa sono in grado di risolvere nel migliore dei modi la progettazione degli stessi.
Nei casi più complessi si progettano supporti specifici in funzione delle geometrie da realizzare a discapito di tempi e costi di progettazione.

In linea generale si cerca in ogni modo di ridurre o eliminare completamente i supporti concentrandosi sull’orientamento ed il posizionamento della parte. La rimozione dei supporti infatti richiede massima professionalità e tecnologie dedicate al fine di non compromettere le caratteristiche della parte realizzata.

Strutture a lattice nature inspired

Le nuove geometrie proposte dai ricercatori della National Taiwan University of Science and Technology consentono di produrre riempimenti interni con strutture a lattice senza l’ausilio di supporti di stampa.
Le geometrie sono state ispirate dalla natura. Nello specifico riproducono le strutture reticolari del riccio di mare. I reticoli fungono da supporti interni e sono al contempo in grado di assorbire energia. Questa funzione abilita al possibile utilizzo dei pattern nel settore Footwear – intersuole per scarpe a basso costo o scarponi da sci – e dell’Automotive – pneumatici e sistemi di assorbimento di energia.

fdm stampa 3d lattice senza supporti

Vantaggi della stampa 3D senza supporti

L’adozione delle nuove geometrie consente di realizzare parti resistenti con impiego ridotto di materie prime ed in tempi brevi. L’assenza di supporti di stampa consente infatti di eliminare tutte le fasi post processo di rimozione dei supporti e finitura delle superfici di contatto tra i supporti e la parte prodotta.

  • Riduzione materiale di stampa
  • Riduzione tempi di stampa
  • Nessuna rimozione dei supporti
  • Nessun trattamento superficiale

Pin It on Pinterest