Lithoz, società austriaca leader nella stampa 3d per ceramica (tecnologia LCM) e Corning, società americana leader nello sviluppo della vetroceramica, hanno sviluppato e prodotto un nuovo materiale per i sistemi di produzione additiva. Il nuovo composto è stato processato con la stampante 3D CeraFab di Lithoz, con tecnologia LCM.

Secondo quanto dichiarato dall’Azienda Lithoz “Il risultato è stato il raggiungimento di pezzi in vetroceramica con geometrie complesse e ad alta risoluzione, conformi alle specifiche di proprietà della Corning”.

Nello specifico è stata dichiarata una fire density pari a 2,69 – 2,7 g/cm³, una resistenza alla flessione biassiale di 152 – 172MPa e una conducibilità termica (a 25°C) di 2,25 W/m·K.

Lithoz e il processo di stampa LCM

Lithoz è un’ azienda austriaca nata nel 2011 come spin-off della University of Technology (TU) di Vienna. Cofinanziata dalla tedesca EOS (Azienda leader nella produzione e commercializzazione di tecnologie di sinterizzazione SLS e DMLS), e sostenuta da TU di Vienna, l’azienda ha sviluppato l’innovativa tecnologia di stampa 3D LCM – Lithography-based Ceramic Manufacturing.

stampa 3d LCM lithoz

Il processo di manifattura additiva è caratterizzato da due fasi principali:

  • come un classico processo di stampa DLP (Digital Light Processing), la geometria viene realizzata attraverso la proiezione dei layer su fotopolimeri liquidi caricati con particelle di ceramica.
  • Il green ottenuto viene successivamente sottoposto a trattamento termico durante il quale la matrice organica viene rimossa mediante pirolisi e le particelle vengono densificate durante la sinterizzazione per creare il prodotto finale: un corpo ceramico denso.

L’azienda esporrà le quattro stampanti CERAFAB con sistema LCM al Formnext di Francoforte dal 19 al 22 Novembre 2011, hall 11.1 – stand D32.

Video Processo di stampa 3D LCM

Corning e la vetroceramica

La società americana Corning sviluppa materiali speciali, fra cui la vetroceramica. Il composto sfrutta le proprietà dei due componenti di base e presenta alcune caratteristiche interessanti:

  • Resistenza meccanica
  • Resistenza alle radiazioni e agli agenti chimici
  • Piezoelettricità
  • Sinterizzazione a basse temperature

Questo super conduttore, resistente e biocompatibile, è utilizzato per produrre alloggiamenti per antenne radar, impianti dentali e piani cottura elettrici.

corning vetro ceramica stampa 3d

Corning commercializza al momento tre differenti tipologie di vetroceramica:

  • MACOR®, facile da lavorare e versatile per molti settori industriali
  • Corning® PYROCERAM® caratterizzato da elevata resistenza, alta conducibilità termica ed una bassa costante dielettrica
  • Corning Glass Ceramic con un basso coefficiente di dilatazione termica (CTE) per una migliore resistenza agli shock termici

Pin It on Pinterest