Stampa 3D e laboratori su chip LOC open source

laboratori su chip - LOC - low cost open source

Dall’Università di Bristol un nuovo metodo di produzione con stampa 3D, open source e low cost, di laboratori su chip – LOC – utili alla diagnostica. Un nuovo processo veloce ed economico per costruire strumenti di analisi e diagnostica rapida oltre che di sperimentazione, in breve tempo e a costi irrisori.

Cos’è un LOC Laboratory on Chip

Con il termine LOC viene indicata una piattaforma di piccole dimensioni (chip) in grado di permettere lo svolgimento di sequenze e di processi di laboratorio attraverso canali di input ed output.

I laboratori su chip sono prodotti tramite l’incisione di micro-canali su vetro o silicio ma in questo caso sono stati realizzati attraverso stampi creati in 3D e successivo colaggio di PolyDimethylSiloxane (PDMS).

Stampa 3D LOC

I ricercatori hanno prodotto con sistemi di stampa 3d low cost a filamento, gli stampi utili alla realizzazione di Laboratory on chip. La prima fase del processo ha riguardato la stampa 3D con filamento in PLA dei microcanali. Nella fase successiva a quella di stampa, le parti prodotte sono state incollate su vetrini stantard da microscopio e poi assemblate su piastre in metallo ed ulteriori vetrini fino alla realizzazione di un vero e proprio stampo. Il processo illustrato nell’immagine successiva, ha dato vita ad uno stampo master utilizzabile più volte. Grazie a questa tecnica si può realizzare canali microfluidici di interconnessione fino a una risoluzione di 100 μm in larghezza.

Laboratory on chip LOC con stampa 3d

Applicazion open source per LOC

Con l’intento di aprire al mondo dell’analisi e della sperimentazione, attraverso la produzione di LOC a costi ridotti, ad una platea di interlocutori sempre più ampia, è stata realizzata una nuova applicazione, completamente gratuita disponibile su piattaforma Autodesk Fusion, in grado di supportare gli utenti nella fase di progettazione dei micro canali attraverso moduli preimpostati ed assemblabili. A supporto dell’iniziativa è stato pubblicato un protocollo utile alla produzione dei LOC “in casa” scaricabile gratuitamente online.

stampa 3d LOC laboratory on chip

Vantaggi stampa 3D

I costi di produzione irrisori e la velocità di produzione degli stampi basata sull’utilizzo di una stampante 3D desktop low cost, riduce il costo e la complessità della fabbricazione della microfluidica rendendo il campo della ricerca e della sperimentazione accessibile a tutti.

Pin It on Pinterest