La statunitense Riddell, azienda leader nella produzione di attrezzatura per il football americano, decide di affidarsi alla Carbon, società con sede nella Silicon Valley e di grande rilievo nel mondo della stampa 3d, per la creazione del rivestimento reticolare che si trova all’interno del casco SPEEDFLEX PRECISION DIAMOND.

Casco su misura: dalla scansione 3d alla stampa 3D 

La tecnologia impiegata, di proprietà della Carbon, si chiama Digital Light Synthesis™ e prevede l’uso di un elastomero altamente performante progettato appositamente per la realizzazione di una struttura reticolare per il rivestimento del casco.

Fasi di realizzazione

  • La prima fase del processo di realizzazione degli elementi interni del casco è quella di scansione 3D. Il fine è quello di offrire ad ogni utente un prodotto progettato su misura in grado di assicurare un alto livello di comfort e di sicurezza.
  • La seconda fase è quella della progettazione e dell’ottimizzazione. Attraverso la piattaforma software di Carbon (Carbon Lattice Engine) ed il matching con i dati relativi agli impatti forniti da Riddell, vengono simulate e scelte le geometrie con maggiori performance in termini di comfort e sicurezza.
  • La terza fase del processo e quella produttiva. Attraverso la Carbon L1 ed un apposito elastomero, vengono realizzate le parti dell’interno del casco.
  • Ultima fase è quella di assemblaggio delle parti attraverso la quale prende forma il Riddell SpeedFlex Precision Diamond Helmet.

 

La nuova struttura reticolare interna è composta da oltre 140.000 elementi a garantire l’attenuazione delle forze d’impatto fornendo nel contempo comfort e vestibilità eccellenti. Il risultato è una fodera per casco che assorbe gli urti, stampata su misura con tecnologia di manifattura additiva Carbon DLS. Il database di proprietà della Riddell, con oltre 5 milioni di impatti catturati dalla tecnologia del casco intelligente di Riddell, consentirà la personalizzazione e l’ottimizzazione delle strutture reticolari nel prossimo futuro. I modelli verranno stampati con la stampante 3D Carbon L1 che rispetto alla M1, ha un volume di stampa 10 volte superiore.   I caschi Riddell SpeedFlex Precision Diamond sono stati utilizzati da giocatori selezionati nella maggior parte delle squadre NFL durante la stagione 2018 e saranno commercialmente disponibili a livello limitato a partire da fine 2019. Carbon riunisce innovazioni nel software, nell’hardware e nella scienza molecolare per offrire soluzioni di produzione digitale leader del settore. Con la rivoluzionaria tecnologia Digital Light Synthesis ™ di Carbon e l’ampia famiglia di resine liquide utilizzabili, i produttori possono sbloccare nuove opportunità commerciali anche in termini di personalizzazione di massa e produzione on demand di prodotti riducendo drasticamente gli sprechi e accelerando i tempi di commercializzazione.

Pin It on Pinterest