SLM: stampanti 3d per Metal Additive Manufacturing

slm-additive-manufacturing-metal

stampa 3d metallo slm solutionsSLM Solutions

SLM Solutions è un’azienda tedesca leader nel mondo della produzione di sistemi di metal additive manufacturing con tecnologia Selective Laser Melting ovvero a fusione laser selettiva di polveri metalliche. Oltre alla realizzazione di macchine di stampa 3d per metalli per l’industria, SLM si occupa anche della fornitura di materiali di stampa 3d (polveri metalliche), accessori e software per i propri sistemi di additive manufacturing.

SLM: Sistemi di additive metallico Selective Laser Melting

La tecnologia di stampa dei sistemi di additive metallico di SLM è la cosiddetta Selective Laser Melting. Un sistema di produzione addtitiva tra i più diffusi nel mondo delle stampanti 3d professionali per l’industria del metallo, che abbiamo già trattato nella sezione del nostro hub dedicata alla stampa 3d in metallo. Il sistema si basa sulla fusione di polveri metalliche disposte su un piano, attraverso l’esposizione ad una sorgente laser. La ripetizione del ciclo di stampa, strato dopo strato, porta alla realizzazione fisica del modello 3d CAD assegnato.

metal additive manufacturing - slm_125

Stampante 3d per metalli SLM 125

SLM 125 è la “piccola” di Casa SLM ed è caratterizzata da un volume di stampa di 125x125x125mm. Sulla stampante 3d per metalli in questione, il volume della camera di stampa, in funzione delle esigenze produttive, può essere ridotto a 50x50x50mm. Il sistema additivo per metalli è equipaggiato con un laser a fibra di 400W con un diametro variabile tra i 70 ed i 100 micron. Con SLM 125 potrete stampare metalli come acciaio inossidabile, acciaio per utensili, cobalto-cromo, lega di nichel, alluminio e titanio.

Per ulteriori info potete visitare la pagina ufficiale di SLM 125.

SLM 280 2.0: stampante 3d per metalli multi-laser

SLM 280, è un sistema di produzione additiva per metalli multi laser. La stampante 3d per metalli può essere fornita in diverse configurazioni in funzione alle vostre esigenze produttive. La configurazione laser meno energivora della SLM280, consiste in un laser a fibra singolo di 400W o di una coppia di laser della stessa potenza. L’upgrade della macchina prevede invece una configurazione che contempla un singolo laser a fibra da 700W o in alternativa una coppia di laser sempre da 700W. Esiste inoltre una ulteriore configurazione “DUAL”, che prevede la presenza di due laser di potenza differente: uno da 700W ed uno da 1000W. Il diametro di fuoco delle unità laser, varia dagli 80 ai 115micron.

In quanto al volume di stampa della SLM 280, potrete contare su una camera di produzione di 280x280x365mm che può essere ridotta a 100x100x160mm. I materiali utilizzabili con questo sistema di stampa 3d per metalli, sono le polveri di alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, cromo-cobalto, leghe a base di Nickel, titanio. Vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di SLM con tutte le caratteristiche tecniche della stampante 3d SLM 280.

 

SLM 280 Production Series:

stampante 3d slm280_production_seriesIl sistema di produzione additiva per metalli SLM 280 Production Series, è caratterizzato dalle stesse specifiche tecniche del modello SLM 280 2.0. La differenza sostanziale tra i due prodotti consiste, oltre al design decisamente più accattivante della Production Series, nella presenza del sistema di gestione delle polveri di SLM: PSV powder supply unit. L’unità integrata con un serbatoio da 90 litri, oltre a garantire alti standard di sicurezza grazie ad un ciclo chiuso delle polveri, è dotata di un setaccio ad ultrasuoni atto a migliorare la qualità delle polveri metalliche in fase di ingresso. Se cercate una macchina da produzione industriale per metalli, la SLM 280 Production Series potrebbe fare al vostro caso. Pagina ufficiale SLM 280 Production Series.

SLM 500: produzione di serie con Metal Additive Manufacturing

SLM 500 è un vero e proprio sistema di produzione industriale basato sulla tecnologia di stampa 3d per metalli Selective Laser Melting. Il volume di stampa della SLM 500 è di 500 x 280 x 365mm. In quanto alle unità laser, il sistema può essere dotato con quattro differenti configurazioni basate sull’utilizzo di coppie di laser a fibra di 400w o 700W con diametro di 80-115micron.

  • Twin 2x400W
  • Quad 4x400W
  • Twin 2x700W
  • Quad 4x700W

In linea con i sistemi di produzione additiva per metalli per le produzioni di serie industriali, la SLM 500 è equipaggiata da un sistema delle polveri totalmente automatizzato. In relazione ai materiali di stampa, con la SLM 500 potrete realizzare parti 3d in metallo con polveri di alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, cromo-cobalto, leghe a base di nickel e titanio. Per saperne di più potete visualizzare la pagina ufficiale della stampante 3d per metalli SLM 500.

Sistema di stampa 3d per la produzione industriale: SLM 800

Se siete alla ricerca di una stampante 3D per la produzione industriale di parti metalliche non potete che valutare l’acquisto di una SLM 800. Il sistema di Metal Additive Manufacturing è caratterizzato da un volume di stampa di tutto rispetto. La piattaforma di stampa di 500x280mm trasla su una Z lunga ben 580mm. In quanto all’equipaggiamento laser potrete scegliere tra due differenti configurazioni: quattro laser a fibra di 400W oppure 4 laser a fibra da 700W con diametro di fuoco di 80-115micron. Il sistema di produzione additiva è totalmente automatizzato e comprende inoltre l’SLM HUB ovvero una fully-automated handling station che gestirà lo spostamento, il pre riscaldamento ed il raffreddamento dei cilindri di stampa, in atmosfera inerte. Inoltre, come potrete vedere nel video di sotto, grazie ad una camera di rimozione delle polveri che ruota e vibra contemporaneamente, potrete accedere alle parti prodotte senza mai venire a contatto con le polveri metalliche. Con SLM 800 potrete realizzare modelli fisici con polveri metalliche di acciaio inox, alluminio, acciaio, cromo-cobalto, titanio e leghe a base di nickel. Sezione ufficiale sul sito SLM del sistema di stampa industriale SLM 800.

 

Pin It on Pinterest