Raise3D: stampanti 3d professionali.

Raise3d stampanti 3d professionali

Fondata nel 2015 a seguito di un campagna Kickstarter, Raise 3D rappresenta oggi una realtà produttiva di sistemi di stampa 3D low-cost con tecnologia a filamento (FFF) per uso professionale e per l’industria.

raise3d stampanti 3d

Raise3D: le stampanti

A prescindere dalle unicità dei singoli modelli in produzione, alcune feature delle stampanti Raise3D sono comuni a tutta la gamma di prodotti. Abbiamo elencato le principali caratteristiche.

Doppio estrusore

Tutte le stampanti Raise 3D sono state progettate per operare attraverso due estrusori. Tale soluzione abilita all’utilizzo di più materiali e non solo. La nuova E2 è equipaggiata con tecnologia IDEX.

Filtro HEPA

Le stampanti Raise3D sono tutte dotate di filtro HEPA utile al contenimento delle emissioni nocive.

Auto bed leveling

Sistema di livellamento del piano automatico. Il processo di auto bed leveling consente di ottenere in via automatica il migliore assetto di stampa in riferimento alla distanza tra il nozzle ed il piano di stampa.

Schermo LCD

La gestione dei sistemi di stampa avviene attraverso schermi LCD touch screen.

Raise3D E2: sistema desktop

raise3d stampanti 3d

E2 è la nuova soluzione desktop di Raise3D con volume di stampa di 330×240×240mm. Nonostante sia la stampante 3d più piccola della gamma, è equipaggiata con processore Cortex A9 in grado di garantire stabilità di processo e un buon livello di connettività.

Il nozzle raggiunge la temperatura massima di 300gradi con un diametro di 0.4mm (versione standard), è in grado di garantire un’altezza layer di 0.02 – 0.25mm (disponibili nozzle con diametro 0.2/ 0.6/ 0.8/ 1.0 mm).

Oltre alle feature presenti su tutti i sistemi Raise3D, la E2 è l’unica ad avere in dotazione un sistema IDEX.

Tecnologia IDEX

Le stampante E2 di Raise3D è caratterizzata da un sistema di estrusione con tecnologia IDEX Independent Dual Extruders. Grazie a questo tipo di sistema è possibile aumentare considerevolmente i volumi produttivi pur lasciando quasi invariati i tempi di produzione. Il sistema può essere attivato in:

  • Mirror mode per produrre simultaneamente oggetti specchiati
  • Duplication mode per abilitare la stampa sincrona dei due estrusori

Pro2: stampa ad alta risoluzione

Raise3d pro2 stampante

Se siete alla ricerca di una stampante 3D a basso costo e affidabile, non vi resta che valutare la Pro2 di Raise3D. La stampante a filamento è dotata di processore Cortex-M7 in grado di garantire affidabilità, controllo e prestazioni tipiche dei sistemi a 32 bit.

Il build volume di 305×305×300mm mentre il sistema di stampa è composto da 2 estrusori intercambiabili attraverso i quali è possibile produrre layer di 0,01mm. Anche sulla Pro2 di Raise3D è presente il sistema di recupero del processo di stampa nel caso in cui dovesse verificarsi la mancanza di energia elettrica. La macchina è in grado di fermare il processo e riprendere il suo lavoro appena ristabilite le normali condizioni di esercizio attraverso 3 differenti opzioni:

  • riprendere il processo di stampa
  • far ripartire il processo
  • annullare il processo

Su questa stampante 3d professionale è possibile utilizzare molteplici materiali tra i quai: PLA, ABS, HIPS, PC, NYLON, TPU, PP, TPE, PETG, ASA, PVA, Glass Fiber Infused, Carbon Fiber Infused, Metal Fill e Wood Fill.

Pro2 Plus: grande volume di stampa

raise3d Pro2-Plus stampante 3d

Raise3D Pro2 Plus è la stampante 3d più grande della gamma. Per quello che riguarda “l’equipaggiamento di bordo” è dotata di tutte le feature della Pro2 ma può produrre parti all’interno di una camera di stampa di  305×305×605mm.

Una tale architettura si presta alla realizzazione di parti di grandi dimensioni attraverso un sistema a doppio estrusore in grado di raggiungere una temperatura massima di 300gradi.

La Pro2 PLus è inoltre dotata di sistema di connettività in grado di garantire il monitoraggio ed il controllo del processo attraverso Wi-Fi, LAN, USB ed una Live camera posizionata all’interno della macchina.

Materiali di stampa

Oltre ai sistemi di stampa, Raise3d produce filamenti e software per stampanti 3D.

materiali stampa Raise3d

I materiali proprietari di Raise3D coprono il range di filamenti per sistemi ad estrusione processabili fino a 300gradi e sono:

  • ABS
  • ASA
  • PC
  • PETG
  • PLA
  • PVA

Ad ogni modo è doveroso specificare che i sistemi prodotti da Raise3D possono processare anche materiali di stampa 3D forniti da altri produttori. Dall’apposita sezione presente sul sito ufficiale potrete consultare l’elenco delle aziende che fanno parte dell’OFP (Open Filament Program).

Software Raise3D

Per quel che riguarda il lato software, le stampanti Raise3D sono fornite con ideaMaker: software di slicing proprietario attraverso il quale gestire geometrie, supporti e processi di stampa.

Raise3d slicer ideamaker

Acquistare una stampante 3d Raise3D in Italia. Informazioni tecniche e prezzi.

nido stampanti 3d raise3d

Abbiamo avuto la possibilità di valutare le tecnologie di Raise 3D attraverso il distributore di sistemi di manifattura additiva N.I.D.O. 3D printing. L’azienda opera su tutto il territorio nazionale e si posiziona tra le princiali realtà del settore in grado di fornire soluzioni professionali ed innovative per migliorare processi produttivi e industriali. 

Pin It on Pinterest