Photocentric: le stampanti e le tecnologie. Dove trovarle in Italia

photocentric stampante 3d resina

La storia di Photocentric è abbastanza insolita ma ben rappresenta quella che è stata l’evoluzione dei sistemi di manifattura additiva nel corso degli anni. Stiamo infatti parlando di una realtà costituita nel lontano 2002 per la produzione di timbri che oggi presenta sul mercato soluzioni di produzione additiva – stampanti 3D – basate su un sistema di fotopolimerizzazione “daylight”.

Photocentric stampanti 3d resina

Dal 2015 in Photocentric infatti sono stati sviluppati nuovi sistemi di stampa 3D progettati secondo una nuova architettura basata su schermi LCD e l’utilizzo di fotopolimeri “operativi” in un range che va dai 350nm fino ai 460nm (luce visibile). Ad ogni modo Photocentric entra di diritto nella storia della stampa 3D grazie alla commercializzazione nel 2016 della Liquid Crystal 10 ovvero la prima stampante 3D equipaggiata con sorgente LCD.

photocentric_liquid_crystal_10

Le tecnologie utilizzate

A prima vista le stampanti 3D Photocentric potrebbero essere scambiate con dei sistemi di manifattura additiva con tecnologia DLP o SLA. L’architettura delle stampanti 3D infatti rispecchia schemi costruttivi sovrapponibili a quelli degli apparati stereolitografici o dei sistemi Digital Light Projection. Andando ad analizzare nel dettaglio le macchine è possibile però notare che la sorgente luminosa non ha nulla a che fare con laser o proiettori. In Photocentric hanno ben pensato di utilizzare come sorgente luminosa uno schermo LCD.

Per il resto le stampanti 3D Photocentric rappresentano un classico sistema di stampa con polimerizzazione VAT con piattaforma bottom-top.

photocentric stampanti 3d a resina industriali

Le stampanti 3D Photocentric

In merito alle stampanti 3d a resina prodotte da Photocentric, possiamo suddividere i sistemi ad oggi in commercio in due categorie:

  • stampanti 3d desktop
  • stampanti 3d grande formato

Al momento Photocentric ha a catalogo 2 stampanti 3d desktop (LC Dental ed LC Precision 1.5), e due stampanti 3d grande formato (LC Magna ed LC Maximus).

Photocentric Stampanti 3d Desktop

Le stampanti 3d desktop di Photocentric sono state appositamente progettate per la realizzazione di prototipi o piccoli lotti di parti. In grado di garantire un alto livello di definizione, sono indicate per soddisfare le esigenze di coloro che operano nel settore del gioiello, del dentale e della prototipazione in genere.

LC Dental

E’ per definizione la stampante 3d a resina di Photocentric sviluppata principalmente per il settore del dentale.

LC Dental è equipaggiata con schermi da 14 pollici con risoluzione 4K appositamente studiati per garantire una distribuzione della luce uniforme su tutta la superficie di stampa. Casa madre dichiara una velocità di produzione di 18 mm all’ora. In merito al volume di stampa, LC Dental ha un build volume di 310 x 174 x 200mm.

stampante 3d resina lc dental photocentric

Il prezzo di vendita della Photocentric LC Dental è di 6.549,00 euro

LC Precision 1.5

LC Precision di Photocentric è la stampante 3D realizzata per gli operatori del settore della progettazione e prototipazione in cerca di livelli di risoluzione e precisione altissimi.  Fornita di uno schermo con risoluzione 2K, il sistema di stampa 3d si presta alla realizzazione di parti medio piccole anche per il settore del gioiello e del dentale.

All’interno del build volume di 121x68x160mm è infatti possibile produrre parti con una risoluzione in XY pari a 47 micron ed altezza layer da 25, 50 o 100 micron.

Anche LC Precision 1.5, come tutte le altre stampanti 3d Photocentric, è equipaggiata di schermo lcd touchscreen per la gestione dei processi da parte dell’operatore.

photocentric stampante 3d precision a resina

Photocentric Stampanti 3d Desktop

Se siete alla ricerca di un sistema produttivo veloce per la realizzazione di lotti medio piccoli di oggetti con una buona risoluzione, le stampanti 3d grande formato di Photocentric potrebbero essere la scelta giusta per il vostro business model. LC Magna ed LC Maximus sono state progettate per garantire un alto livello di produttività, precisione e risoluzione.

Secondo Photocentric, i sistemi grande formato rappresentano un nuovo concetto di manifattura additiva basato sulla produzione rapida e customizzata.

LC Magna

Scorrendo i dati presenti nella scheda tecnica della LC Magna di Photocentric, si intuisce che la stampante 3D è  stata concepita come un vero e proprio sistema produttivo. La stampante 3d ha una velocità di produzione dichiarata di 13.3mm sull’asse Z, e un volume di stampa di 510x280x350. La sorgente luminosa è affidata ad uno schermo LCD 4K da 23,8 pollici (3840×2160).

LC Magna è dotata di soluzioni hardware ottimizzate per garantire una facile gestione dei processi di stampa. Nello specifico sulla stampante è presente un sistema rapido di fissaggio della vat e soluzioni tecniche che durante il processo di stampa vanno a ridurre le forze che insistono sulla stessa soprattutto nella realizzazione di geometrie molto voluminose.

photocentric stampante 3d grande formato LC Magna

Il prezzo della Photocentric LC Magna è di 17.244,00 euro

LC Maximus

Photocentric LC Maximus è la stampante 3D grande formato per l’industria concepita per la produzione di serie o per la realizzazione di parti di grandi dimensioni. Il sistema di manifattura additiva ha un volume di stampa di 920x510x800mm e dai dati dichiarati da produttore dovrebbe garantire con un’altezza layer di 100 micron, una velocità di produzione sull’asse Z di 8mm all’ora. Il tempo di fotopolimerizzazione a 100 micron è infatti di 45 secondi a layer con una risoluzione in XY pari a 230 micron.

Photocentric stampante 3d grande formato LC Maximus

Il prezzo della LC Maximus di Photocentric è di 120.000,00 euro.

Materiali di stampa Photocentric

Per quanto la scelta progettuale legata all’utilizzo di una sorgente LCD sia stata rivoluzionaria, il plus di Photocentric sta nell’essere una delle poche realtà del settore a produrre oltre che le le stampanti anche i materiali di stampa.

Nello specifico, grazie anche ad una partnership con BASF, Photocentric produce e sviluppa resine per le stampanti 3d di produzione propria ed anche per altri produttori di stampanti 3D.

Photocentric produce infatti resine per stampanti 3d Daylight ma anche materiali per stampanti 3d con tecnologia UV laser, DLP ed LCD.

Ecco l’elenco delle resina per stampa 3D al momento a catalogo.

Dental Model

Il settore Dentale è uno degli ambiti applicativi che ha maggiormente sperimentato i vantaggi della produzione additiva. Non poteva quindi mancare tra i materiali una resina dedicata alla produzione di modelli accurati e ad alta risoluzione per la produzione in stampa 3d di modelli dentali. La Casa produttrice dichiara la resina Dental Model sviluppata con esperti del settore è l’ideale per produrre modelli ortodontici in grado di garantire alti standard qualitativi.

Photocentric resina stampa 3d dental model

Dental Castable

La resina calcinabile per stampanti 3D Photocentric Dental Castable è stata sviluppata appositamente per la produzione di ponti, corone e basi per impianti dentali. Secondo la formulazione, la resina calcinabile in oggetto dovrebbe garantire un contenuto di ceneri molto ridotto durante il burnout.

photocentric resina stampa 3d Dental-Castable

Translucent

Tra le caratteristiche principali di questa resina per stampa 3D di Photocentric, l’alta precisione ed una elevata resistenza alla trazione. Secondo Photocentric la resina Translucent è l’ideale per la produzione veloce. La Casa madre dichiara infatti un alto grado di definizione e tempi brevi di esposizione post-processo.

Resina stampa 3d photocentric Translucent

Durable

Se siete alla ricerca di un materiale che vi consenta di produrre parti resistenti in grado di durare nel tempo, la resina durable per stampa 3d di Photocentric è quello che fa al vostro caso. Il materiale rientra in quelli sviluppati per produrre parti funzionali con alta resistenza agli urti.

photocentric Durable resina stampante 3d

Castable

Sviluppata appositamente per settore del gioiello, la resina castable per stampa 3d secondo Photocentric dovrebbe garantire la produzione di  parti con livelli di risoluzione molto elevata in grado di garantire superfici lisce sugli oggetti fusi.

photocentric resina 3d castable gioielli

Concept

Photocentric Concept è la resina per stampa 3d sviluppata per la realizzazione di prototipi estetici con alta risoluzione sulle superfici. Tra gli aspetti più interessanti di questo materiale evidenziamo che i modelli prodotti con questo materiale possono inoltre essere verniciati con aerografo in post lavorazione.

photocentric Concept resina stampa 3d colorare

Mould

L’eterogeneità delle applicazioni della stampa 3d è ben nota anche in casa Photocentric. Non poteva infatti mancare all’interno della sezione materiali una resina concepita per la produzione di stampi in silicone. Mould di Photocentric è la resina che grazie alle sue caratteristiche dovrebbe garantire un alto livello di risoluzione ed una resistenza degli stampi siliconici fino a 180 gradi.

photocentric materiale stampa 3d Mould

Hard

Progettata per ottenere dettagli nitidi, la resina per stampa 3D di Photocentric dovrebbe garantire secondo scheda tecnica, elevata rigidità ed elevata durezza. Se avete la necessità di stampare in 3d parti molto grandi, questo è il materiale di stampa che fa per voi.

resina stampante 3d photocentric hard

Model

La resina Model di Photocentric fa parte dei materiali di stampa 3D utili alla realizzazione di prototipi o modelli estetici e per la gioiellerie. Grazie a questo materiale è possibile realizzare parti con altissima definizione da colorare in post-processo.

Model resina photocentric stampante 3d

High Tensile

Come da titolo, questo materiale si presta poco facilmente al “bending”. La resina High Tensile prodotta da Photocentric ha infatti tra le sue caratteristiche peculiari un’alta resistenza alla trazione e un basso livello di flessione. Ottima per la produzione di prototipi.

photocentric High Tensile resina stampante 3d

Poliglass

E’ la resina per stampa 3D di Photocentric sviluppata per simulare il vetro. La resina Poliglass garantisce da scheda tecnica un’alta trasparenza e superfici lisce e ben definite.

photocentric resina trasparente Poliglass

Skin Safe

In termini di sicurezza, Skin Safe di Photocentric è la resina per stampa 3D che meglio si addice alla realizzazione di applicazioni che vengono a contatto con il corpo umano. Il materiale di stampa 3D è atossico ed è stato pensato per prevenire l’insorgenza di allergie ed irritazioni al contatto.

Resina stampa 3d atossica skin safe photocentric

Firm

Per certi aspetti molto simile al polipropilene, la resina Firm per stampa 3d di Photocentric consente di realizzare parti con un alto grado di elasticità con una buona capacità di compressione.

resina stampante 3d Firm photocentric

Flexible

Se siete alla ricerca di un materiale flessibile per produrre modelli in grado di allungarsi e ritornare alla propria forma iniziale senza rompersi, la resina Flexible di Photocentric fa al caso vostro.

resina flessibile stampante 3d Flexible photocentric

Tough

La resina Tough di Photocentric è stata concepita per realizzare parti rigide ed al contempo in grado di subire flessioni senza rotture. La Casa madre ne raccomanda l’uso per la produzione di parti che necessitano di elevata flessibilità, buona forza ed eccellente durata.

photocentric resina stampante 3d dura Tough

High Temperature

Ancora in via di sviluppo, la resina per stampa 3d High Temperature di Photocentric pensata per la realizzazione di parti da utilizzare nel settore della produzione con sistemi ad iniezione.

photocentric stampante 3d dentale gioiello resina industriale

Perchè scegliere una stampante Photocentric

Il segmento delle stampanti 3d “a resina” è in forte espansione grazie all’immissione di nuove tecnologie sempre più performanti in termini di velocità e risoluzione e costi di gestione,  ma soprattutto grazie allo sviluppo di nuovi materiali di stampa 3d “resine” in grado di poter realizzare non solo prototipi o modelli unici ma anche parti funzionali.

In questi termini Photocentric, che oltre a produrre stampanti 3D è prima di tutto un’azienda con una esperienza pluriennale nello sviluppo di materiali, rappresenta un partner tecnologico in grado di garantire continuo sviluppo di materiali e tecnologie. Non a caso, Photocentric produce resine per stampa 3d anche per altri produttori di sistemi di manifattura additiva.

Le soluzioni di stampa 3d proposte da Photocentric sono inoltre il frutto di attività di ricerca e sviluppo interna. Basti pensare che oltre alle parti meccaniche e ai materiali, anche gli schermi LCD vengono sviluppati e prodotti direttamente da Photocentric.

Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testare i sistemi di stampa 3d di Photocentric ma, soprattutto per quel che concerne i sistemi di manifattura additiva di grande formato per l’industria, almeno su carta, le soluzioni proposte potrebbero dare filo da torcere ai sistemi stereolitografici non solo in termini qualitativi ma anche per quel che riguarda velocità e costi di produzione e gestione delle macchine.

Dove trovare i prodotti o le stampanti Photocentricgroup in Italia

Se siete interessati all’acquisto o a valutare le caratteristiche tecniche delle stampanti 3d e dei materiali Photocentric, potete rivolgervi a N.I.D.O. 3D printing.

nido stampanti 3d photocentric

N.I.D.O. 3D Printing è la business unit di N.I.D.O. Group dedicata alla commercializzazione di stampanti 3d, materiali per stampa 3d e sistemi di manifattura additiva in genere. La mission della divisione N.I.D.O. 3D Printing verte sull’integrazione di soluzioni innovative per migliorare processi produttivi e industriali.

Pin It on Pinterest

[contact-form-7 id="18149" title="Raccolta contatti Photocentric"]
<div role="form" class="wpcf7" id="wpcf7-f18149-o2" lang="it-IT" dir="ltr"> <div class="screen-reader-response" role="alert" aria-live="polite"></div> <form action="/photocentric-stampanti-3d#wpcf7-f18149-o2" method="post" class="wpcf7-form init wpcf7-acceptance-as-validation" novalidate="novalidate"> <div style="display: none;"> <input type="hidden" name="_wpcf7" value="18149" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_version" value="5.2.2" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_locale" value="it_IT" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_unit_tag" value="wpcf7-f18149-o2" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_container_post" value="0" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_posted_data_hash" value="" /> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <p style="margin-bottom:1em;font-size: 13px;color: #a70000;font-weight: 700;text-decoration: underline;">Tutti i seguenti campi sono richiesti</p> </p></div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label>La tua email</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-email"><input type="email" name="your-email" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-email wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-email" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label>Telefono</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-phone"><input type="tel" name="your-phone" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-tel wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-tel" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <p style="font-size: 13px;"><span class="wpcf7-form-control-wrap acceptance-privacy"><span class="wpcf7-form-control wpcf7-acceptance"><span class="wpcf7-list-item"><label><input type="checkbox" name="acceptance-privacy" value="1" aria-invalid="false" /><span class="wpcf7-list-item-label">Ho letto ed accetto le <a href="/privacy">Condizioni sulla privacy</a></span></label></span></span></span></p> </p></div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <input type="submit" value="INVIA" class="wpcf7-form-control wpcf7-submit btn btn-orange om-trigger-conversion" /> </div> </div> <div class="wpcf7-response-output" role="alert" aria-hidden="true"></div></form></div>
[name='" + field.name + "']
[name='" + field.name + "']
[name=acceptance-privacy]
[name=acceptance-privacy]