Cos’è un file STL (Standard Triangulation Language)

stampa 3d file stlUn file con estensione .stl è un file per la stampa 3d composto da una serie di triangoli a rappresentare la superficie di un solido. Ogni triangolo viene identificato per mezzo di coordinate X,Y,Z all’interno di uno spazio tridimensionale. L’estensione STL è l’acronimo di Standard Triangulation Language.

Nell’immagine di esempio potrete capire meglio il concetto di triangolazione. Quello che sembra essere un cubo, non è altro che la superficie risultante dall’unione di 12 triangoli.

A cosa serve un file stl

Se volete stampare in 3d una vostro modello realizzato in CAD, non dovrete fare altro che salvare il file in formato STL. Il vostro programma di slicing penserà a convertire le informazione del file stl in G-code (linguaggio macchina).

Definizione di un file stl

La definizione dei file stl è determinata dalla grandezza e quindi dal numero totale di triangoli che compongono la superficie di un solido. Ad una minore dimensione dei triangoli corrisponde un maggiore numero di triangoli ed un peso maggiore del file di stampa. Al contrario, triangoli molto grandi alleggeriscono il peso del file di stampa ma diminuiscono la definizione superficiale del modello 3d.

Creare file .stl

Considerato il rapido sviluppo e la relativo diffusione delle tecnologie di stampa 3D, molte software house hanno implementato le possibilità di salvataggio file con una sezione dedicata al 3d printing (in particolare al salvataggio in formato .stl). Basterà quindi visionare le opzioni di salvataggio o esportazione file, per accedere al comando di creazione di un file con estensione .stl

convertire file stl stampa 3d

Come visualizzare un file .STL

Per poter visualizzare un file in formato .stl non è necessario acquistare un software di disegno o modellazione 3d. Ci sono tante risorse gratuite per la stampa 3d online tra cui molti visualizzatori stl (stl viewer). Di sotto l’elenco dei principali visualizzatori di file stl gratuiti online attraverso i quali potrete visualizzare i dettagli del vostro modello prima della stampa 3d:

Preparare un file stl per la stampa 3d

Affinché i file di modelli 3d con estensione .STL possano essere stampati, dovrete assicurarvi che l’oggetto sia “chiuso”, che non ci siano “normali invertite”, “duplicati” o “bad edges”.

  • Buchi nella mesh

problemi file stl stampa 3dPer oggetti perfettamente chiusi si intendono quei solidi generati da CAD, privi di zone non “coperte” da triangoli. In pratica, analizzando la superficie del modello tridimensionale, non dovrete scorgere l’interno del solido. Ciò rappresenterebbe un buco (hole) che non permetterebbe la stampa della geometria 3d. I solidi devono quindi essere a “chiusura stagna”. Se doveste riempirli d’acqua, nulla dovrebbe fuoriuscire.

 

  • Normali invertitecorreggere file stl stampa 3d

In quanto alle normali invertite, dovrete controllare che la direzione della faccia esterna di tutti i triangoli componenti il modello 3d, sia rivolta verso l’esterno del modello piuttosto che verso l’interno. La stampante 3D deve avere coordinate precise secondo le quali individuare l’interno e l’esterno del solido.

 

  • Duplicati

Potrebbe capitare che nella generazione della superficie di un solido molto complesso, vengano inserite linee o triangoli duplicati non necessari alla rappresentazione della geometria stessa.

 

  • Bad edges

problema file stampa 3d stlI cosiddetti bad edges rappresentano tutti quei casi in cui le estremità dei triangoli del solido non sono perfettamente connesse. Ciò potrebbe generare buchi, superfici tagliate o sovrapposte.

 

Correggere errori dei file stl

riparare stl stampa 3d in automaticoConsiderata la complessità di ogni singola geometria ed il numero spropositato di triangoli in superficie, sarebbe impossibile individuare e correggere manualmente eventuali bug dei modelli 3d. Per tutto ciò, ci vengono incontro software specifici in grado di eseguire operazioni di fixing automatico dei principali errori dei file stl.

Uno dei migliori software professionali è Magics di Materialise, ma in commercio troverete altri programmi sia a pagamento sia gratuiti tra cui

Pin It on Pinterest