Il 22 maggio 2019 si è svolto, all’interno dell’aula Fermi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, “I AM BECEAUSE – Additive Manufacturing for Science and Industry“.

Il workshop ha visto la partecipazione di 170 aziende e la collaborazione dei maggiori produttori di tecnologie di manifattura additiva tra cui: EOS, GE Additive, Stratasys, Ansys, Gom e Sisma. L’evento, momento di incontro tra il mondo accademico, industriale e professionale, è stato organizzato grazie alla collaborazione tra 3D4Growth, digital hub che si occupa di trasferimento tecnologico e di comunicazione e consulenza in ambito di Additive Manufacturing ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

corso stampa 3d - 3d4growth istituto nazionale di fisica nucleare

La collaborazione tra 3D4Growth ed INFN si caratterizza per la sinergia tra una rete privata ed un ente di ricerca, e per la grande attenzione posta da tutti gli attori del mondo scientifico, istituzionale e dell’impresa verso la quarta rivoluzione industriale.
L’accelerazione della trasformazione digitale delle aziende manifatturiere italiane in ottica Industria 4.0 passa infatti necessariamente dalla formazione e acquisizione di competenze altamente qualificate e dallo sviluppo di nuove professionalità
per l’industria italiana.

In occasione dell’evento, unico nel suo genere, Donato Orlandi (ingegnere aerospaziale CAD/CAE/CAM dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, responsabile del laboratorio INFN LNGS 3DLAB e co-fondatore dell’ hub HAMMER, Hub for Additive Manufacturing, Materials Engineering and Research) e Francesco Puzello (direttore editoriale di 3D4Growth, esperto e docente in tecnologie di Additive Manufacturing), hanno presentato il primo percorso di formazione in Tecniche di Progettazione Produzione Additiva che si svolgerà ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Corso di Additive Manufacturing

Il 7 ottobre 2019 avrà inizio il Corso di Tecniche di Progettazione e Produzione Additiva presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ad Assegi (AQ).

Il percorso prevede sessioni di teoria in cui si affronteranno tematiche inerenti le tecnologie di manifattura additiva, materiali di stampa e software (progettazione, messa in tavola ed analisi), nonché sessioni di laboratorio pratico in cui gli utenti opereranno direttamente su sistemi di Additive Manufacturing per polimeri e metalli.

Tecnologie di Additive Manufacturing utilizzate durante il Corso

Nello specifico i partecipanti al Percorso di Formazione, opereranno con le seguenti tecnologie:

  • Fused Deposition Modeling
  • Direct Light Projecting
  • Stereolitography
  • Material Jetting
  • Direct Metal Laser Melting

Oltre ai sistemi di Manifattura Additiva, gli utenti del Corso avranno la possibilità di utilizzare tecnologie di scansione 3D professionali per lo svolgimento di operazioni di reverse engineering e di analisi sui modelli realizzati.

Finalità ed obiettivi del corso in Additive Manufacturing

Il percorso è stato progettato al fine di creare figure professionali in grado di operare in piena autonomia nel settore della manifattura additiva. Dalle tecniche di progettazione alla scelta delle tecnologie di stampa più adeguate con piena consapevolezza del metodo che l’utilizzo delle tecnologie di Manifattura Additiva richiede.

Le nuove figure professionali guideranno le realtà produttive attraverso il flusso di lavoro che porta dall’idea all’oggetto fisico.

Attestato di partecipazione al corso

Gli utenti che parteciperanno al corso di Tecniche di Progettazione e Produzione Additiva, riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato da LNGS e 3D4Growth.

Bureau VeritasAdditive Manufacturing Process Manager: la certificazione

Al termine del percorso di Formazione, i partecipanti affronteranno un esame finale attraverso il quale Bureau Veritas certificherà, in caso di esito positivo, le figure professionali di Additive Manufacturing Process Manager 

Numero di partecipanti al corso di Stampa 3D

Il Corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di partecipanti pari a 10 persone.

Dove

Il Percorso di Formazione si svolgerà all’interno del 3D LAB dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – in Via G. Acitelli, 22 – 67100 Assergi ,L’Aquila.

Durata del Corso

La durata del Corso è di 5 giorni per un totale di 40 ore

  • Data di inizio: lunedi 7 ottobre 2019 ore 08:30
  • Fine corso: venerdi 11 ottobre 2019 17:00

Come iscriversi al Corso

Per effettuare la preiscrizione al Corso è necessario compilare il form su 3d4growth.com

Pin It on Pinterest