Perchè scegliere un corso di additive manufacturing e stampa 3d della nostra Academy

3D4Growth additive Manufacturing Academy è la nostra accademia di formazione per il settore della manifattura additiva e della stampa 3D. I nostri corsi formativi sull’utilizzo delle stampanti 3D prevedono una vera e propria full immersion alla scoperta dell’intero processo di produzione additiva che passa attraverso le fasi di:

  • Progettazione 3D
  • Design for Additive Manufacturing
  • Ottimizzazione topologica
  • Operazioni pre-stampa e strategie di produzione
  • Nesting
  • Parametri macchina
  • Stampa 3d
  • Post processing
  • Scansione 3d ed analisi

 

Perché è utile seguire un percorso formativo

Un nuovo processo produttivo esige un nuovo approccio alla progettazione che tenga conto dei punti di forza o delle possibili debolezze delle tecnologie di realizzazione adottate. Chiunque voglia fare parte della nuova rivoluzione industriale, dovrà per forza di cosa acquisire capacità di gestione e valutazione dei nuovi processi produttivi di additive manufacturing.

Nuovi processi di manifattura additiva

La manifattura additiva ha avuto un effetto dirompente nei confronti dei sistemi di produzione basati sulle tecnologie sottrattive. La stampa 3d contempla cicli di produzione on-demand con costi ridotti, alta velocità di realizzazione e personalizzazione ai massimi livelli.

Nuovi Materiali per la stampa 3D

Conoscere i materiali di stampa 3d e i possibili utilizzi in ambito professionale ed industriale, vi aiuterà ad individuare le soluzioni più adeguate per il vostro settore di interesse. I nostri percorsi formativi prevedono l’utilizzo sia di polimeri sia di metalli.

Nuove tecnologie di produzione additiva

Conoscere i sistemi di stampa professionali, è l’unico modo per poter valutare e scegliere la tecnologia additiva adatta allo scopo. Soprattutto in ambito professionale ed industriale, è necessaria una conoscenza profonda dei sistemi di produzione al fine di ottimizzare i processi.

Nuovi software per la progettazione e per la manifattura additiva

La totale libertà di progettare e realizzare nuove geometrie introdotta dall’avvento della stampa 3d, ci sta proiettando verso nuovi scenari impensabili fino ad ora. Conoscere i nuovi software di progettazione e di ottimizzazione topologica è fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie di additive manufacturing.

Corso di stampa 3D: quali tecnologie

Ci avvaliamo delle più evolute tecnologie di stampa e scansione, nonché di soluzioni software all’avanguardia per la gestione dei processi di stampa, l’analisi e la progettazione 3D. Nello specifico, nel nostro laboratorio potrete lavorare con tecnologie di stampa

  • Direct Metal Laser Melting (DMLM)
  • Selective Laser Sintering (SLS)
  • Stereolitografia (SLA)
  • Material Jetting
  • Digital Light Processing (DLP)
  • Fused Deposition Modeling (FDM)
  • Sistemi di scansione 3D a luce strutturata

 

Corsi con docenti qualificati

I nostri percorsi professionalizzanti sulle tecniche di additive manufacturing, sono affidati a professionisti e tecnici della progettazione, della stampa e della scansione 3D. Figure professionali che possono vantare esperienze pluriennali e percorsi di formazione presso i più importanti Istituti di Ricerca al mondo.

Corsi professionalizzanti

Corsi di specializzazione per professionisti o aziende che intendono investire nel campo delle tecnologie additive sia in ambito progettuale sia in ambito produttivo. Percorsi studiati in base allo skill level dei partecipanti o mirati ad approfondire tematiche professionali caratterizzanti il settore di riferimento. I nostri corsi sono certificati e riconosciuti in 140 paesi al mondo.

Corsi Additive Manufacturing e Stampa 3d: domande frequenti

Come faccio a sapere se questo corso è giusto per me?

Se al contempo vuoi diventare un professionista nel settore della manifattura additiva e vuoi conoscere le basi fondamentali del flusso di lavoro inerente la produzione con tecnologie di Additive Manufacturing, questo corso di stampa 3d è quello che fa per te.

Ci sono dei prerequisiti per partecipare al corso?

Nessun pre-requisito tecnico è richiesto a parte la conoscenza di base del disegno tecnico all’elaboratore.

Per quanto tempo sarà disponibile online il materiale didattico?

Tutti i partecipanti potranno accedere al materiale del corso per l’intera durata del corso e per i 30 giorni successivi

Riceverò un certificato di partecipazione?

Alla fine del percorso di formazione professionale sulle tecniche di Progettazione Produzione additiva, riceverai il tuo personale attestato di partecipazione

Chi può registrarsi?

Operatori del mondo della progettazione e del design o professionisti intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze e quindi il proprio business attraverso le nuove tecnologie di additive manufacturing.

Come mi registro?

Basta compilare il form ed attendere di essere ricontattati dal nostro staff tecnico per valutare la disponibilità.

Come posso registrare un gruppo di studenti/addetti alla progettazione/membri ufficio tecnico?

Compilando il form di registrazione potrete specificare il numero ed il nome dei partecipanti. Verrete ricontattati dal nostro staff tecnico per definire le date in funzione delle reciproche disponibilità.

Quando avrò accesso al sito del corso di additive manufacturing?

La settimana antecedente l’inizio delle lezioni, potrai accedere alla piattaforma dedicata al corso dalla quale sarà possibile consultare le dispense e le specifiche delle giornate di formazione

Ho bisogno di cancellare la mia registrazione. Ci sono delle commissioni?

Non è prevista alcuna commissione per la cancellazione dell’iscrizione, se effettuata entro 7 giorni dall’iscrizione.

Qualcun altro può partecipare al mio posto?

L’eventuale cambio del beneficiario del corso di stampa 3d dovrà essere comunicato al max 10 giorni prima dell’inizio delle lezioni

Chi incontrerai

Produttori di sistemi professionali di additive manufacturing e docenti con comprovata esperienza nel mondo della progettazione parametrica e della produzione additiva attraverso l’uso di sistemi di stampa 3d professionali.