“Go Big or Go Home”… sembra che l’Azienda tedesca abbia preso il modo di dire alla lettera. BigRep fondata nel 2014, produce filamenti di stampa 3d e stampanti 3d di grandi dimensioni con tecnologia di stampa FDM (Fused Deposition Modeling).

stampante 3d BigRep

Stampanti 3d di grandi dimensioni

Nonostante i luoghi comuni, sembra che le dimensioni contino ancora qualcosa. Le stampanti BigRep sono state progettate per la realizzazione di applicazioni industriali di grandi dimensioni. Se avete bisogno di una stampante 3d con volume di stampa generoso, una stampante BigRep potrebbe essere la scelta giusta. Ad eccezione della versione Studio infatti, tutte le stampanti 3d prodotte da BigRep hanno un volume di stampa oltre il metro quadro!

stampante 3d grandi dimensioni BigRep-one

Stampanti BigRep: tecnologia FDM Fused Deposition Modeling

Le macchine di stampa 3d di BigRep sono dotate di tecnologia di produzione a filamento o FFF/FDM. Abbiamo già parlato del funzionamento di questa tecnologia nella sezione dedicata alle stampanti 3d. La tecnologia di produzione consiste nella deposizione di strati longitudinali di materiale termoplastico attraverso un estrusore.

Stampante 3d BigRep STUDIO

BigRep Studio è la stampante “piccola” di casa BigRep. Il volume di stampa di 1000x500x500mm rende il sistema di produzione additiva, facile da trasportare e da inserire in qualsiasi ambiente di lavoro. BigRep Studio è stata progettata con l’intento di creare una valida alternativa ai sistemi di produzione additiva per polimeri industriali con tecnologia (Powder Bed Fusion). Dotata di doppio estrusore all-metal con hot-end da 0,6mm e di piano riscaldato (fino a 75gradi), dovrebbe garantire almeno su carta, un’altezza layer di 100 – 500micron. In quanto ai materiali di stampa, BigRep Studio può stampare con: PLA, PETG, Pro HT, Pro HS, Pro FLEX. Per le specifiche tecniche potete consultare la pagina ufficiale di BigRep Studio.

Stampa 3d grande formato: Bigrep ONE

La versione One di BigRep è caratterizzata da un volume di stampa che va oltre il metro cubo. Nello specifico i tre assi misurano 1005mm ognuno. La stampante è dotata di doppio estrusore con il quale è possibile stampare con diversi materiali tra cui il PVA (per la realizzazione di supporti di stampa solubili). In merito alla risoluzione di stampa, il sistema dovrebbe garantire secondo la Casa, un’altezza layer di 0.1 – 1.4 mm. Il piano di stampa riscaldato (fino ad 80 gradi) rende possibile l’utilizzo di diversi filamenti di stampa 3d tra cui PLA, PETG, Pro HT, Pro HS, Pro FLEX. Il sistema è completamente accessibile dall’esterno grazie alla totale assenza di carter. Se da una parte tale soluzione limita l’utilizzo di materiali ingegneristici, dall’altra consente interventi durante il processo di produzione come ad esempio il cambio del materiale di stampa. Scheda tecnica ufficiale sul sito Bigrep.

Bigrep PRO: stampante 3d professionale di grandi dimensioni

Sistema di stampa 3d professionale in grado di stampare parti di grandi dimensioni con materiali ad alte performance. In poche parole è racchiusa l’anima della BigRep PRO. Il sistema ha volume di stampa di 1005x1005x1005mm all’interno del quale operano 2 estrusori con nozzle da 0.6mm. I filamenti di stampa sono alloggiati in una sezione dedicata con sistema di controllo del livello di umidità e temperatura. La stampante è dotata di piano di stampa riscaldato che può raggiungere fino a 99 gradi. Grazie al nuovo estrusore con tecnologia MXT, con BigRep PRO è possibile stampare materiali come l’ASA ed il PA6/66 ad alta velocità. Per conoscere tutte le caratteristiche vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale di BigRep PRO.

stampa 3d grande formato Bigrep pro - foto Francesco Puzello - Formnext Frankfurt

Stampante 3d grande formato: BigRep Edge

E’ al momento la stampante 3d di grandi dimensione industriale più performante in Casa BigRep. Il modello Edge che vanta un volume di stampa di 1500x800x600mm è equipaggiato con una coppia di estrusori MXT che dovrebbero garantire la produzione di parti con altezza layer di 0.1 – 1.6mm. A caratterizzare il sistema di produzione industriale sono il piano di stampa che può raggiungere temperature fino ai 220 gradi e la camera di stampa riscaldata che può raggiungere i 200 gradi. Grazie a queste caratteristiche, con la BigRep EDGE è possibile stampare la maggior parte delle plastiche utilizzate in ambito ingegneristico. Tutti i dettagli di BigRep EDGE.

stampante 3d grande formato bigrep edge - foto Francesco Puzello - Formnext Francoforte

Filamenti di stampa 3d BigRep

Oltre a produrre sistemi di additive manufacturing per la realizzazione di modelli di grandi dimensioni, BigRep produce filamenti per la stampa 3d. I materiali di stampa 3d prodotti dalla Casa tedesca al momento disponibili sono:

  • BIGREP PRO HT:
    Materiale resistente alle alte temperature
  • BIGREP PRO FLEX:
    Filamento di stampa 3d per la realizzazione di oggetti flessibili
  • BIGREP PRO HS:
    Materiale utile per la produzione ad alta velocità
  • BIGREP PLA:
    Acido Polilattico (PLA) nella versione BigRep
  • BIGREP PVA:
    Supporto di stampa idrosolubile
  • BIGREP PETG:
    Materiale con alta resistenza all’impatto

Per consultare le specifiche tecniche di tutti i materiali di stampa BigRep, potete consultare la pagina ufficiale.

 

 

 

 

Pin It on Pinterest