Automobile elettrica con materiale riciclato e stampa 3D

veicolo elettrico stampa 3d

Chameleon è il nuovo veicolo elettrico realizzato con tecnologie di stampa 3D e materiale riciclato. La monoposto è stata progettata e realizzata nel Regno Unito dal team di ingegneri della startup tecnologica Scaled.

Veicolo elettrico ecologico

Il primo veicolo elettrico stampato in 3D in UK è caratterizzato da soluzioni innovative inerenti le geometrie, le tecnologie ed i materiali di produzione.

stampa auto 3d Bob_Bradley_David_Speight chameleon

Ottimizzazione topologica stocastica

Nello specifico il design del telaio dell’auto elettrica monoposto è stato progettato attraverso software di ottimizzazione topologica stocastica.

Secondo gli sviluppatori del software Rafinex, La modellazione stocastica rappresenta la variabilità della vita reale nei carichi e nelle proprietà dei materiali. Considerare questa variabilità durante l’ottimizzazione topologica è di fondamentale importanza e consente di creare automaticamente progetti robusti che si comportano in modo sicuro, anche in condizioni fuori progetto”.

Questo tipo di approccio ha consentito di generare una geometria stabile e leggera allo stesso tempo. Basti pensare che il peso totale del veicolo è di soli 150 chilogrammi.

stampa 3d auto elettrica

Materiali di stampa riciclati

Il materiale utilizzato per la produzione additiva attraverso stampanti 3D è il PA6.

Le Poliammidi rappresentano i materiali maggiormente utilizzati in ambito additive industriale ma questa volta gli ingegneri hanno utilizzato PA6 riciclato prodotto da LEHVOSS Group come materiale principale del telaio.

Bob Bradley, co-fondatore insieme a David Speight, ha dichiarato:

 “Il nostro prototipo può raggiungere velocità fino a 45 mph e abbiamo anche utilizzato plastica riciclata ad alta resistenza che è un ulteriore vantaggio ambientale per l’aspetto dei veicoli elettrici. In teoria dovrebbe essere possibile produrre veicoli leggeri ecologici a partire da materiali che attualmente vengono trattati come rifiuti “. Aggiunge: “Il 30% del veicolo includeva PA6 riciclata. In futuro sarà sicuramente possibile aumentare la quantità di plastica circolare utilizzata per questo tipo di cose – qualcosa di cui siamo molto entusiasti “.

scaled stampa 3d veicolo elettrico

Stampa 3d del veicolo

Il progetto è stato sviluppato all’interno di una cella di produzione equipaggiata con un sistema robotico di stampa 3D ad estrusione di grandi dimensioni. Questa soluzione consente la produzione on demand e customizzata delle monoposto.

Il team di Scaled ha reso il veicolo disponibile per dimostrazioni di guida mentre viene sottoposto a test approfonditi per garantire sicurezza e funzionalità prima del lancio commerciale.

Video auto elettrica stampata in 3D

Se sei interessato ad altri contenuti simili puoi leggere l’articolo dedicato all’auto elettrica più veloce del mondo prodotta con componenti realizzati con stampa 3D, oppure l’aticolo su Volkswagen ed i nuovi veicoli elettrici realizzati con stampa 3D.

Pin It on Pinterest