Additive Industries è un’azienda olandese produttrice di sistemi modulari di manifattura additiva per metalli per il mondo dell’industria. La Casa di Eindhoven fondata nel 2012 è inoltre specializzata in soluzioni ad alto livello di automazione studiati per ridurre al minimo gli sprechi di materiale e di tempo. L’elevata capacità produttiva e l’alto livello di ripetibilità delle parti prodotte con i sistemi industriali di Additive Industries, pongono l’azienda ai vertici del settore per la produzione di parti in metallo per l’industria automobilistica, aerospaziale e medicale.

Additive Industries- foto Francesco Puzello - Formnext Frankfurt

MetalFAB1: produzione additiva industriale per metalli “open”

E’ il modulo base prodotto da Additive Industries con il quale potrete cominciare a realizzare il vostro nuovo sistema di produzione additiva industriale per metalli. Metal FAB1 può essere configurata con un numero variabile di unità laser in funzione delle specifiche richieste delle vostre produzioni. Il sistema di stampa 3d per metalli è completamente aperto sia per quello che riguarda i parametri di stampa, sia per quello che riguarda i materiali e quindi le polveri metalliche.

Sistema modulare e scalabile di stampa 3d per metalli

Modularità e scalabilità sono concetti ben noti in Additive Industries. Basti pensare che il “modulo base” MetalFAB1, può essere implementato con 3 ulteriori moduli di produzione aggiuntivi (4 in totale), al fine di incrementarne la velocità di produzione e non solo. La configurazione modulare può essere molto utile alla realizzazione cicli di produzione che contemplano l’uso di materiali differenti senza dover ogni volta ripulire e ricaricare le nuove polveri metalliche.

Stampa 3d industriale - Additive Industries - foto Francesco Puzello - Formnext Frankfurt

Moduli aggiuntivi di MetalFAB1 per la stampa 3d industriale di metalli

  • Manipolazione sicura da parte dell’operatore
  • Trattamento termico
  • Modulo di stoccaggio per operazioni multi-job in autonomia
  • Rimozione automatica delle parti
  • Self cleaning

Tecnologia di stampa per metalli Powder Bed Fusion

La tecnologia di stampa della MetalFAB1 di Additive Industries, è la “classica” fusione a letto di polvere. Il volume di stampa è di 420x420x400mm è il campo d’azione dei laser a fibra da 500w con i quali deciderete di equipaggiare la vostra stampante 3d per metalli (da 1 a 4). Secondo i dati dichiarati dalla Casa produttrice, MetalFAB1 garantisce un’altezza layer variabile di 20-100micron ed un’accuratezza di 0.050 – 0.002mm. Per consultare la scheda tecnica della stampante 3d per metalli MetalFAB1, potete collegarvi al sito ufficiale di Additive Industries.

Materiali di stampa 3d per metalli di Additive Industries

Stampa 3d Aerospaziale Additive Industries - header-airspaceIn quanto ai materiali di stampa, i sistemi di manifattura additiva di Additive Industries sono completamente aperti. Con MetalFAB1 potrete quindi fare ricerca e sviluppo e provare liberamente nuove miscele di polveri e nuovi parametri utili alle vostre produzioni. Al momento Additive Industries fornisce comunque polveri metalliche di:

  • Titanio (Ti6AL4V)
  • Alluminio (ALSi10Mg),
  • Acciaio Inossidabile (316L)
  • Inconel (LM718)

 

Pin It on Pinterest