3d Printer Stratasys: le stampanti 3d professionali leader in Italia e nel mondo

stampante 3d Stratasys logo

Stratasys e La storia della stampa 3D

Se il padre fondatore della stereolitografia SLA è Chuck Hull, per quel che concerne la stampa 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), non si può che attribuire il titolo di inventore rivoluzionario a Scott Crump. Il brevetto depositato alla fine degli anni ’80 e la nascita della Stratasys, sono stai tasselli fondamentali non solo per la nascita del movimento dei Maker ma per la diffusione capillare delle tecnologie di stampa 3D in tutto il mondo. La “semplicità” del sistema di stampa FDM e la facile ed economica gestione dei materiali, hanno conquistato il settore industriale e non solo. Oggi infatti la Stratasys è tra i leader mondiali per la produzione di stampanti 3D, materiali e software di stampa 3D.

stampante 3d stratasys industriaScott Crump e la stampa 3D

Cosa non si farebbe per un figlio…

Chiedetelo a Scott Crump che nel lontano 1988 realizzò un giocattolo – una rana –  strato su strato, per il suo giovanissimo erede utilizzando una semplicissima pistola per colla a caldo. Fu proprio questo l’atto iniziale della storia della Stratasys e della storia della stampa 3D con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling).

Scott ebbe infatti l’idea di meccanizzare il processo di costruzione della rana giocattolo, con l’utilizzo di un sistema a 3 assi ed un estrusore meccanizzato. Da li a breve, solo un anno dopo, nel 1989 Scott Crump e sua moglie Lisa fondarono la Stratasys che nel 1992 commercializzò la prima stampante 3D FDM al mondo: 3D Modeler.

Stampa 3D professionale Stratasys per l’industria

stampante 3d stratasys Objet1000Plus

 

Stratasys non è solo una Casa produttrice di stampanti 3D professionali ma un’azienda che fornisce al settore industriale soluzioni professionali per l’additive manufacturing. Oltre alla tecnologia di stampa 3d FDM, Stratasys produce stampanti 3d con tecnologia Polyjet. A sostegno delle tecnologie di stampa una vasta scelta di materiali di stampa 3D certificati ed altamente performanti per soddisfare le richieste del settore industriale e professionale.

Stampanti 3D professionali Stratasys e tecnologie di stampa

Stratasys produce due diversi tipi di tecnologie di stampa 3D: Stampanti 3D FDM e stampanti 3D Polyjet. Nei paragrafi seguenti analizzeremo sia il funzionamento delle due tecnologie di stampa 3D sia i materiali di stampa 3D prodotti da Stratasys attraverso i quali è possibile realizzare modelli concettuali, parti funzionali o veri e propri prodotti finali.

 

  • Il processo di stampa 3d FDM – Stratasys

 

La stampa 3D FDM (Fused Deposition Modeling), è badsata su un “classico” sistema a tre assi XYZ. Lungo l’asse Z, al quale è vincolata la superficie di stampa, si muove il piano di stampa in senso verticale. Lungo gli assi XY si muove invece un vero e proprio estrusore che deposita il materiale fuso secondo le coordinate CAD assegnate (contenute in un file .STL). La materia prima, in genere un termopolimero sotto forma di filamento, viene guidata da una ghiera attraverso un ugello caldo. Strato su strato il materiale viene depositato dall’alto verso il basso fino alla realizzazione completa della geometria 3D. Per saperne di più sulla tecnologia di stampa FDM e su tutte le altre tecnologie di stampa 3D, consultate la nostra sezione dedicata.

 

Materiali di stampa Stratasys per le stampanti 3 d FDM

Stratasys produce e vende non solo stampanti 3D ma anche materiali di stampa 3D specifici per la realizzazione di modelli, prototipi 3D e parti funzionali per l’industria. I materiali di stampa 3D per la tecnologia FDM di Stratasys sono:

  • Ultem 1010 – Stratasys:

materiale stsampa 3d Stratasys ULTEM1010

La resina Ultem 1010 di Styratasys è considerata la più resistente tra le termoplastiche per la stampa 3D.

Tra le caratteristiche peculiari di questo materiale di stampa 3D spiccano l’alta resistenza termica e meccanica. Esiste anche una versione biocompatibile dell’ ULTEM 1010 che la rende compatibile al contatto con gli alimenti. Sulla pagina ufficiale di Stratasys potete consultare nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell’ Ultem 1010.

 

  • PC-ISO – Stratasys:

materiali stampa 3D Stratasys PCISOPC-ISO è la denominazione di Stratasys per il filamento di stampa 3d in Policarbonato Biocompatibile. Viene spesso utilizzato in ambito industriale per il confezionamento di cibi e farmaci o per la fabbricazione di dispositivi per il settore medicale.

Altri tipi di utilizzo riguardano la stampa 3D di veri e propri stampi per la realizzazione delle ossa orbitali. Questa la scheda tecnica completa del materiale di stampa 3D di Stratasys.

  • Nylon 12CF – Stratasys:

materiali stampa 3D Nylon Carbonio - StratasysQuesto particolare filamento di .Nylon caricato con fibra di Carbonio è il materiale con il miglior rapporto resistenza/peso/rigidità della gamma dei materiali Stratasys per la stampa 3D,

Considerate le sue caratteristiche, il Nylon 12 CF si presta, secondo le dichiarazioni di Stratasys, alla realizzazione di componenti capaci di sostituire parti metalliche con un peso inferiore ed eguale resistenza.

 

  • ASA – Stratasys

stratasys materiale stampa 3d ASA

 

L’ASA è un materiale di stampa 3D prodotto da Stratasys per la realizzazione di modelli o parti funzionali resistenti ai raggi UV. Le particolari caratteristiche di questo materiale per stampa 3D lo rendono indicato per la realizzazione di prodotti finiti da esterno. Stratasys produce l’ASA in molteplici colori.

Sul sito di Stratasys potrete consultare l’elenco, le caratteristiche tecniche e le schede di sicurezza di tutti i materiali di stampa 3d FDM tra cui:

 

  • Il processo di stampa 3D Polyjet – Stratasys 

stampa gomma polyjet stratasysLa seconda tecnologia di stampa prodotta da Stratasys è la tecnologia di stampa 3D Polyjet. Le stampanti 3D polyjet, per alcuni versi, assomigliano molto alle stampanti a getto di inchiostro. Proprio con una testina di stampa viene rilasciato, secondo le coordinate CAD assegnate, un fotopolimero liquido sotto forma di gocce colorate che vengono immediatamente sottoposte a processo di solidificazione mediante l’esposizione ad una sorgente luminosa a raggi UV. Strato dopo strato, la solidificazione dei singoli layer compone la geometria 3D fisica. Oltre al vantaggio di poter creare modelli 3D colorati che rispecchiano quindi in tutto e per tutto i prodotti finali, la deposizione controllata e la possibilità di poter miscelare più materiali permette di produrre modelli a densità variabile (anche in gomma).  Per approfondire il funzionamento della tecnologia di stampa 3D Polyjet, consulta la sezione dedicata del nostro sito.

 

Video di una stampante 3d Polyjet di Stratasys

 

 

 

 

Materiali di stampa Stratasys per le stampanti 3 d Polyjet

La versatilità della tecnologia si stampa Polyjet di Stratasys è dovuta anche all’ampia gamma di materiali di stampa 3D prodotti da stratasys tra cui:

  • MED610/MED620 Biocompatibile – Stratasys:

stampa 3d materiale biocompatibile - stratasys

Uno dei materiali più interessanti prodotti da Stratasys per le stampanti 3D con tecnologia Polyjet è sicuramente la serie di materiali biocompatibili MED. I fotopolimeri biocompatibili di Stratasys vengono spesso utilizzato in ambito medicale e dentale per la realizzazione di applicazioni a diretto contatto con il paziente. Se siete interessati alle tecnologie di stampa 3D con materiali biocompatibili ovvero alla biostampa 3D o all’utilizzo dei bioplotter, potete consultare il nostro articolo dedicato.

Per saperne di più potete consultare la sezione dedicata ai materiali biocompatibili sul sito di Stratasys.

 

  • Tango – Stratasys:

materiale flessibile stampa 3d stratasys - tangoTango è il materiale di stampa 3D di Stratasys che simula gli elastomeri. Con Tango è possibile stampare oggetti in 3D con differenti gradi di rigidità proprio come le gomme.

Una delle applicazioni più indicative delle caratteristiche di questo materiale per stampa 3D , è la realizzazione delle suole o di intere scarpe. Ottimo anche per la realizzazione di parti utili ad assorbire le vibrazioni o gli urti.

Sulla scheda tecnica di Stratasys tutte le caratteristiche del materiale.

 

  • Digital ABS Plus – Stratasys:

materiale stampa 3d polyjet - digital abs - StratasysSecondo quanto dichiarato dalla Casa produttrice, è il materiale per la realizzazione di modelli 3D funzionali reistenti sia dal punto di vista meccanico, sia dal punto di vista termico. Un vero e proprio alleato per il banco prova delle vostre geometrie.

Scheda tecnica del materiale.

Per consultare l’elenco ompleto e le schede tecniche e di sicurezza di tutti i materiali per stampa 3D di Stratasys in relazione alla tecnologia di stampa Polyjet, potete consultare questo link o esplorare la sezione ufficiale dei seguenti  materiali:

Software di Stampa 3d Stratasys

Stratasys è un’Azienda leader nella produzione di stampanti 3D per uso industriale e professionale ma non solo. Le soluzioni Hardware sono correlate di specifici software di gestione che completano l’offerta commerciale. Anche nel campo dei software per la gestione della stampa 3D, Stratasys ha contribuito con la realizzazione di soluzione innovativa in grado di gestire il posizionamento delle particelle di materiale a livello voxel. Il software in questione si chiama GRABCAD Voxel Print. Contiamo di poterlo testare quanto prima per darvi un feedback su tutte le sue potenzialità.

 

 

 

 

Stratasys – Makerbot, Grabcad e Thingiverse

Stratasys, leader mondiale nella produzione di tecnologie di stampa 3D per l’industria, non poteva non pensare alla piccola media industria, ai professionisti, agli artigiani e ai Maker. A tal riguardo, in relazione alle tecnologia di stampa 3D ha acquisito nel 2013 il Marchio Makerbot di cui potrete leggere nel paragrafo successivo. In quanto alla creazione di una vera e propria rete di Ingegneri, progettisti, professionisti e Maker, Stratasys ha investito nella realizzazione delle più grandi community per il file sharing di modelli 3D (gratuiti e non) come Thingiverse e Grabcad.

 

  • Makerbot

stampante 3d makerbot stratasys

Makerbot è una Società nata nel 2009 ed acquisita da Stratasys nel 2013. Oggi Makerbot è leader mondiale nella produzione e distribuzione di stampanti 3D FDM da desktop.Con l’acquisizione di Makerbot,  la Stratasys ha ampliato l’offerta commerciale anche al settore dei professionisti, degli artigiani e dei maker.

 

  • Thingiverse

thingiverse modelli 3d scaricare - grabcad - makerbot - stratasysThingiverse o meglio, Makerbot Thingiverse è la community di Makerbot per “fare, condividere e scoprire” MAKE – SHARE – DISCOVER. Per avere maggiori informazioni su come condividere o scaricare file gratuiti per la stampa 3D da Thingiverse, potete leggere la nostra guida su Thingiverse.

All’interno dell’articolo potrete inoltre scoprire meglio cos’è e a cosa serve Thingiverse.

 

  • GrabCAD

come funziona Grabcad - StratasysCos’è Grabcad? Come funziona Grabcad? Abbiamo già risposto a queste domande in un articolo dedicato alla community globale con più di 5 milioni di iscritti! Non possiamo esimerci di accennare comunque al progetto di Stratasys per designer, ingegneri, maker e studenti di tutto il mondo. La community si basa sullo scambio e la condivisione di progetti CAD realizzati con i più disparati software di progettazione e modellazione 3D.

All’interno del portale potrete navigare nella libreria gratuita di modelli 3D, nella sezione Tutorial oppure nella sezione competizioni. Per capre come funziona Grabcad e come fare ad iscriversi e ad interagire con gli altri utenti vi invitiamo a seguire il nostro articolo su GRABCAD.

Materiali di stampa 3D Stratasys

Per conoscere tutti i materiali di stampa 3D di Stratasys poete consultare l’apposita sezione del sito internet ufficiale. Potrete scegliere di visualizzare i materiali per la tecnologia di stampa FDM o quelli per la stampa 3D Polyjet dall’apposito menu. Una vera e propria guida utile all’acquisto del materiale di stampa 3d più indicato per la realizzazione dei vostri modelli.

materiale stampa 3d stratasys

 

 

Pin It on Pinterest

[contact-form-7 id="17524" title="Raccolta contatti Produttori di tecnologie 3d"]
<div role="form" class="wpcf7" id="wpcf7-f17524-o2" lang="it-IT" dir="ltr"> <div class="screen-reader-response" role="alert" aria-live="polite"></div> <form action="/3d-printer-stratasys-le-stampanti-3d-professionali-leader-in-italia-e-nel-mondo#wpcf7-f17524-o2" method="post" class="wpcf7-form init wpcf7-acceptance-as-validation" novalidate="novalidate"> <div style="display: none;"> <input type="hidden" name="_wpcf7" value="17524" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_version" value="5.2.2" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_locale" value="it_IT" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_unit_tag" value="wpcf7-f17524-o2" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_container_post" value="0" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_posted_data_hash" value="" /> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <p style="margin-bottom:1em;font-size: 13px;color: #a70000;font-weight: 700;text-decoration: underline;">Tutti i seguenti campi sono richiesti</p> </p></div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label>Tecnologie e materiali</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap technologies-materials"><input type="text" name="technologies-materials" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-validates-as-required" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label> Ragione sociale e sede aziendale</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap business-name"><input type="text" name="business-name" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-validates-as-required" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label> Orari di apertura</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap opening-time"><input type="text" name="opening-time" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-validates-as-required" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label>La tua email</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-email"><input type="email" name="your-email" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-email wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-email" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <label>Telefono</label><br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-phone"><input type="tel" name="your-phone" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-tel wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-tel" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <p style="font-size: 13px;"><span class="wpcf7-form-control-wrap acceptance-privacy"><span class="wpcf7-form-control wpcf7-acceptance"><span class="wpcf7-list-item"><label><input type="checkbox" name="acceptance-privacy" value="1" aria-invalid="false" /><span class="wpcf7-list-item-label">Ho letto ed accetto le <a href="/privacy">Condizioni sulla privacy</a></span></label></span></span></span></p> </p></div> </div> <div class="row"> <div class="col-xs-12 col-sm-12"> <input type="submit" value="INVIA" class="wpcf7-form-control wpcf7-submit btn btn-orange om-trigger-conversion" /> </div> </div> <div class="wpcf7-response-output" role="alert" aria-hidden="true"></div></form></div>