3D Biorinting: stampa veloce di organi con hydrogel
- Aprile 8, 2021
- in Stampa 3D Medicale e Dentale

Dall’Università di Buffalo una nuova tecnologia di stampa per il settore del 3D Bioprinting utile alla produzione rapida di organi attraverso l’utilizzo di hydrogels.
Il 3D Bioprinting rappresenta uno dei campi di applicazione delle tecnologie di manifattura additiva di maggiore interesse. Grazie all’uso di questa innovativa tecnologia produttiva è possibile realizzare geometrie complesse attraverso biomateriali.
All’università di Buffalo hanno sviluppato un nuovo processo produttivo basato sui principi di funzionamento della stereolitografia. Dal punto di vista dell’architettura della macchina infatti, il sistema è caratterizzato da una piattaforma con spostamento bottom-top suòll’asse Z e su una VAT contenente il materiale di stampa. Il valore aggiunto del nuovo processo consiste nell’aver abilitato la produzione rapida di geometri complesse attraverso hydrogels. Secondo quanto affermato da Ruogang Zhao, PhD, associate professor of biomedical engineering, il nuovo processo di stampa 3D può garantire una produzione da 10 a 50 volte più rapida rispetto alle tecnologie convenzionali.
“La tecnologia che abbiamo sviluppato è da 10 a 50 volte più veloce dello standard del settore e funziona con campioni di grandi dimensioni molto difficili da ottenere in precedenza”. Ha inoltre aggiunto “Il nostro metodo consente la stampa rapida di modelli di idrogel di dimensioni centimetriche” che “riduce significativamente la deformazione delle parti e le lesioni cellulari causate dalla prolungata esposizione alle sollecitazioni ambientali che si vedono comunemente nei metodi di stampa 3D convenzionali”.
Il nuovo processo additivo sembra essere particolarmente adatto per la stampa di cellule con reti di vasi sanguigni incorporate e segna un nuovo passo in avanti verso la produzione di tessuti e organi umani stampati in 3D.
I ricercatori della Buffalo University hanno depositato un brevetto provvisorio della tecnologia e hanno fondato Float3D, una startup per la commercializzazione dei sistemi di stampa.
Abbiamo già trattato in passato alcuni casi studio inerenti il 3D bioprinting inerenti la produzione di scaffold o parti impiantabili.
Video 3d Bioprinting
Video dimostrativo del nuovo processo rapido di 3D Bioprinting.